projects


“Io amo coloro che non sanno vivere, anche se sono coloro che cadono, 
perché essi sono coloro che attraversano” (da “Così parlò Zarathustra” di F. Nietzsche) 

I progetti realizzati a partire dal 1989 riguardano attività in campo culturale, sociale e politico con iniziative più recenti nel campo dello sviluppo locale e l'innovazione sociale. Progetti portati avanti insieme a tante persone e diverse organizzazioni del territorio 

PROGETTI CULTURALI

Vitae (1989). Realizzazione di uno spettacolo teatrale insieme a centinaia di studenti del liceo "A.M. De Carlo" di Giugliano in Campania. L'iniziativa rappresenta un unicum nel panorama cittadino in quanto il progetto teatrale ha visto la realizzazione da parte di un gruppo di giovani studenti di tutte le fasi di una rappresentazione teatrale (sceneggiatura, testi, scenografie, musiche e luci) e il coinvolgimento di una ampio pubblico con oltre 10 repliche dello spettacolo. 

Macbeth (1990). In continuità con lo spettacolo Vitae (1989), il gruppo di studenti allargato ad altri contributi esterni ha messo in scena una versione originale del Macbeth di Ionesco andato in scena anche al teatro Diana di Napoli. 

AlfaBetoTeatro (1991-1993). Insieme ad un gruppo di amici e di professionisti del teatro, un vecchio garage abbandonato è stato trasformato in un teatro di oltre 100 posti a sedere nel quale sono state organizzate ed ospitate diverse rassegne teatrali e cinematografiche e offerti corsi di recitazione e sceneggiatura.

Uqbar (1993). L’Associazione, nata nel 1993 nel Comune di Villaricca, ha lavorato per i primi anni gestendo una struttura polifunzionale comprendente un teatro, una sala prove e una sala conferenze, e organizzando cineforum, rassegne teatrali, concerti musicali e seminari di studio nel territorio del Comune di Giugliano in Campania. In questa prima fase l’Associazione ha svolto prevalentemente un’attività di promozione culturale anche attraverso la pubblicazione di due periodici, uno a carattere filosofico - letterario dal nome “Uqbar - appunti per il prossimo millennio”, l’altro socio – politico dal nome “Uqbar e dintorni”. L’Associazione ha cominciato inoltre a tessere un serie di rapporti con Enti Culturali e Istituzionali cercando di avviare una politica culturale comune, preparando, in questo modo, il terreno per un’iniziativa di più ampio respiro che ha visto, in questi ultimi anni, la realizzazione di una serie di progetti insieme ai Comuni di Villaricca, Giugliano, Mugnano e Melito, dando vita, per la prima volta, ad un vero e proprio calendario culturale comune.

Istituto Italiano per gli Studi Europei (28 dicembre del 1998). L'iise, istituto italiano per gli studi europei, è una fondazione costituita nel 1998 insieme con l'avvocato Gerardo Marotta, Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L'iise ha come sede lo splendido Palazzo Palumbo (già dimora dei principi Colonna di Stigliano), nel centro della città di Giugliano in Campania. Strutturato in tre dipartimenti, è stato concepito e prende vita come polo di attrazione e valorizzazione degli interessi e delle inclinazioni e come centro di formazione e ricerca permanente. Dal 1998, grazie all'organizzazione di centinaia di seminari e convegni, l'iise rappresenta una concreta opportunità, per gli studenti e i cittadini della provincia, di incontrare i maggiori esperti e pensatori italiani ed europei e confrontarsi su tematiche di rilevanza storica, politica, sociale e scientifica. Sono stati realizzati e ospitati numerosi corsi di alta formazione e di formazione professionale nella convinzione che l'impegno formativo rappresenti, insieme all'educazione dei giovani, lo strumento principale per il riscatto del Mezzogiorno d'Italia. Attenzione continua è stata rivolta alle problematiche del territorio con l'organizzazione di manifestazioni culturali e ambientali. Sono state sviluppate ricerche e pubblicazioni che hanno interessato e riguardato l'Europa, la Regione Campania e la provincia a Nord di Napoli. 

Scuole estive di Alta Formazione (1995-2000). Vasto e ambizioso progetto culturale che ha interessato decine di comuni della provincia di Napoli (Villaricca, Giugliano in Campania, Melito di Napoli, Marano di Napoli, e di Caserta (Aversa, Casagiove, Capua, Cesa, S.M. Capua Vetere, Capodrise, S. Nicola La Strada) nei quali, con l'associazione Uqbar e la fondazione Istituto Italiano per gli Studi Europei, sono state realizzate decine di scuole di alta formazione estive della durante di circa una settimana ciascuna con lezioni tenute da esperti di fama internazionale sulla storia, la filosofia, il lavoro, la scienza, il diritto, la cittadinanza europea, etc.

Uqbar appunti per il prossimo millennio (1998). Fondata la rivista Uqbar appunti per il prossimo millennio

Biblioteca IISE (1999). La costituzione della biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Europei ha avuto inizio con la prima grande donazione da parte dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di circa mille testi di carattere storico, filosofico e scientifico. Sono poi stati acquistati libri e pubblicazioni specializzate in storia dell'integrazione europea, in diritto comunitario e internazionale messi a disposizione dei cittadini e degli studiosi. Oggi la biblioteca è fornita di oltre 2000 testi, di enciclopedie generali e tematiche, di vocabolari delle diverse lingue europee, di materiale documentario sulla storia e le tradizioni locali. Dal 2000 sono disponibili tutti i numeri di alcune riviste fra cui Le Scienze, Micromega, National Geographic, Sipario. La biblioteca è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni Culturali.

Mostra documentaria sulla "repubblica napoletana del 1799"(1999). In occasione del bicentenario della Rivoluzione napoletana del 1799, è stata organizzata una mostra celebrativa con materiale inedito fornito dall'Istituto Italiano per gli Studi Europei.

Scuola di Alta Formazione Europea (1999-2002). Sono state organizzate diverse edizioni di una scuola di alta formazione europea sui temi della storia dell'integrazione, della cittadinanza e del diritto europei.

Filosofia, scienza e tecnica: una rinnovata alleanza (2001). Ambizioso progetto culturale, con illustri docenti universitari di fama nazionale ed internazionale, con lo scopo di far conoscere e discutere delle principali rivoluzioni scientifiche (relatività, meccanica quantistica, teoria del caos, etc.), con le relative ricadute epistemologiche, del '900

Corriere d'Europa (2002). Fondata la rivista Corriere d'Europa.

Collana editoriale IISE (2003),  con oltre 15 pubblicazioni scientifiche edita dall’Istituto Italiano per gli Studi Europei che si avvale di un Comitato scientifico e di referee esterni per le pubblicazioni scientifiche.

Corsi di inglese in collaborazione con il British Council (1999/2006). Sono stati organizzati numerosi corsi di lingua straniera di diversi livelli, riuscendo a far attivare lezioni del British Council di Napoli nella provincia di Napoli.  

I giovani e l'Europa (2005). Il progetto, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, è finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani ai temi dell’Unione Europea, facendo loro conoscere la struttura dell’Unione stessa, le sue politiche e i programmi che li aiutano a viaggiare, studiare e lavorare in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede, in occasione della giornata europea, l’organizzazione di diverse attività, fra cui un convegno, un CD multimediale e un opuscolo informativo da distribuire nelle Scuole Secondarie del territorio.

MIRABASILE (2019). Museo In Realtà Aumentata Giovan Battista Basile ha come obiettivo la creazione di uno spazio interattivo e in mixed reality, fruibile durante l’evento MIRABASILE a Giugliano Città Natale, presso i prestigiosi spazi di Palazzo Palumbo in Giugliano, edificio del XV secolo ricco di affreschi e decorazioni.

PROGETTI SOCIALI E POLITICI

Uqbar e dintorni (1998). Fondazione rivista "Uqbar e dintorni" dedicata alle buone prassi e alla buona politica per il territorio.  

Corsi di italiano per migranti (2003). Sono stati realizzati due corsi di italiano per migranti provenienti prevalentemente dall’Africa e dal Medio Oriente. In questi luoghi vi è una discreta conoscenza della lingua francese e inglese che ha permesso agli insegnanti dell’Istituto, tutti coinvolti in forma di volontariato, di poter comunicare e impartire le lezioni di lingua italiana.

UDAR (2005-2006). L’Istituto Italiano per gli Studi Europei ha promosso insieme alla Regione Campania un percorso di concertazione che ha portato al finanziamento e all’avvio di un importante progetto a favore delle comunità rom locali. In particolare il progetto, denominato UDAR perchè “Dar” in lingua romanés (l’idioma zingaro) significa “porta”, e dunque “U DAR” una porta, un’opportunità dunque, per gli zingari, per i gagié, per le istituzioni di cominciare un percorso su un terreno particolarmente difficile: quello della coesistenza tra nativi e comunità migranti.

Costituzione ufficio ambiente (2006). Costituito l'Ufficio Ambiente, indetto un bando per 21 borse di studio per tirocini formativi sui temi ambientali della città, definito il piano di monitoraggio e delocalizzazione delle antenne per la telefonia mobile (nelle funzioni di Assessore alla Salvaguardia del Territorio del Comune di Giugliano in Campania).

Monitoraggio qualità dell'acqua (2006). Avvio del monitoraggio della qualità dell’acqua per garantirne la potabilità in ogni zona del territorio comunale ai sensi del D.Lgs. 31/2001 (nelle funzioni di Assessore alle Reti Tecnologiche del Comune di Giugliano in Campania).

Il concordato idrico (2006-2007) Il “concordato idrico” rappresenta la più grande operazione di recupero di risorse economiche per il comune di Giugliano… 20 milioni di euro in pochi anni e un grande segnale di civiltà da parte dei cittadini (nelle funzioni di Assessore alle Reti Tecnologiche del Comune di Giugliano in Campania).

Task force condoni (2007). Costituita la Task Force per i condoni edilizi. Nel 2007 vi erano circa 14mila pratiche di condono edilizio ancora da evadere, che impedivano ai cittadini di fare mutui bancari, di ammodernare gli immobili, rilasciare licenze commerciali, per fare solo qualche esempio. La Task Force Condoni Edilizi ha accelerato considerevolmente l'analisi, il controllo ed il rilascio delle migliaia di pratiche di condono edilizio (nelle funzioni di Assessore all'Urbanistica del Comune di Giugliano in Campania).

Task force condoni (2007). Costituita la Task Force per le lottizzazioni abusive con il compito di supportare l'amministrazione nel controllo del territorio (nelle funzioni di Assessore all'Urbanistica del Comune di Giugliano in Campania).

Task force legale sulle questioni ambientali (2007). Costituzione di una Task Force legale con il compito di denunciare ogni forma di reato ambientale e di chiedere il risarcimento per i danni subiti dalla cittadinanza costituendosi anche parte civile in tutti i processi già avviati dalla magistratura (nelle funzioni di Assessore alla Salvaguardia del Territorio del Comune di Giugliano in Campania).

Indagini preliminari area Vasta Masseria del Pozzo-Schiavi (2007). Intercettando risorse europee, sono state effettuate, per la prima volta, una serie di indagini preliminari per accertare l’inquinamento dei terreni e delle falde su cui gravano le discariche pubbliche presenti sul territorio. Su tali siti, avvalendosi di ulteriori fondi comunitari, è stato anche avviato il processo di bonifica con i successivi piani di caratterizzazione (nelle funzioni di Assessore alla Salvaguardia del Territorio del Comune di Giugliano in Campania).

OMM (Osservatorio per la Morbilità e la Mortalità) (2007). Ideato e finanziato OMM (Osservatorio per la Morbilità e la Mortalità), osservatorio locale, insieme ai medici di base, per il monitoraggio delle cause di mortalità e morbilità e per uno studio sistematico delle correlazioni geografiche tra manifestazioni di alcune gravi patologie e localizzazione dei siti maggiormente inquinati (nelle funzioni di Assessore alla Salvaguardia del Territorio del Comune di Giugliano in Campania).

PROGETTI DI INNOVAZIONE

HUB spa (2013). Ideata e fondata la prima società per azioni per l’innovazione sociale, con settanta soci (professionisti, imprese, ricercatori, docenti, innovatori) e una sede a Giugliano in Campania, nel cuore della Terra dei Fuochi, nata con l’obiettivo di promuovere e sperimentare il coworking, la prototipazione digitale e il crowdfunding, di sostenere le startup e di fare networking, formazione e ricerca con le migliori energie ed esperienze del Paese e contribuire a rilanciare il Mezzogiorno d'Italia.

Environmental Technologies srl. (2015). Costituzione di spinoff universitario che si propone di trasferire in campo imprenditoriale, a servizio di imprese e di Pubbliche amministrazioni, i risultati delle ricerche e degli studi svolti all’interno dei Dipartimenti di afferenza dei proponenti la Società Environmetal Techonologis in materia di trattamento delle depurazione delle acque reflue industriali e dei suoli contaminati.

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO

WAMAC (2004). Progetto di ricerca e sviluppo sul tema della gestione e controllo dell'acqua (Water Management and Control).

P.O.ST.FLU (2005)Progetto CLUSTER per la Progettazione ed Ottimizzazione di Strutture prototopali di simulazioni per studi di FLUidodinamica costiera e di geofluidodinamica)

SISCO (2006). Progetto PON Pugliatech di Ricerca e Sviluppo di un Sistema Integrato di tecnologie e Servizi di gestione, Controllo e Ottimizzazione delle reti idriche di acquedotto (SISCO).

HYDRANET (2007). Progetto di ricerca europeo nell'ambito del programma MEDOCC/INTERREG III per l'ottimizzazione nella gestione delle risorse idriche e la diminuzione degli sprechi.

PRIN (2007). Progetto di ricerca sulla Gestione ottimale di una rete idrica distrettualizzata: analisi teorica e sperimentazione su sito pilota.

DIMODI (2012). Progetto PON di ricerca e sviluppo di un Dispositivo Mobile per Desorbimento Idrocarburi.

VETRINA (2012). Progetto per lo sviluppo di design innovativo di un sistema di Verbalizzazioni e TrascrIzioNi Assistite dal calcolatore.
 
C.H.E.E.S.E. (2013). Progetto PON STARTUP per lo sviluppo di tecnologie per la realtà aumentata basate su Cultural Heritage Emotional Experience See-through Eyewear).

Bio4V (2018) Progetto di ricerca europeo su HORIZON2020 EU per lo sviluppo di Biomass, Bacteria, Biorefineries, Biopolymers for Value.

InnoSMART (2016)Progetto di ricerca europeo su HORIZON2020 EU per lo sviluppo di An Innovative Method for Improving the Structural Integrity using SMA Revolutionary Technology. 

VALUEMAG (2020)Progetto di ricerca europeo su HORIZON2020 EU per lo sviluppo di Valuable Products from Algae Using New Magnetic Cultivation and Extraction Techniques
















Commenti

Post popolari in questo blog

Il Concordato Idrico della Città di Giugliano in Campania

#10 Cose da fare prima di allentare il Lockdown per il COVID-19

SPAZI APERTI