Viaggio nell'Ellade per ritrovare sé stessi e l'Armonia perduta



Nel silenzio di Delfi – passeggiando tra le rovine del tempio di Apollo, raccogliendo mandorle nel gymnasium e misurando con passi lenti l’ampiezza del teatro che guarda l’impressionante valle che porta all’Egeo – termina il mio lungo viaggio nell’Ellade, dopo quattro tappe in altrettanti mesi nei quali ho cercato di visitare, nei ritagli di tempo delle attività universitarie, i siti archeologici che conservano le radici della civiltà occidentale. 
Viaggiare in Grecia è stato come tornare a casa passando per città e luoghi dai nomi incantati che si ha la sensazione di conoscere da sempre. Knosso, Festo, Delo, Epidauro, Micene, Corinto fino all’Acropoli, attraversando profonde insenature, sterminati uliveti, piantagioni di cotone dai fiori di neve, laghi di luce e arenarie sospese come meteore. Mai viaggio fu più dolce ed intenso.
Tanti appunti e fotografie che vorrei condividere con i miei amici e i miei giovani studenti – anche utilizzando Facebook – accompagnandoli con gli spunti delle lezioni, dei racconti e delle intuizioni di Cesare Brandi (uno dei più grandi esperti d’arte e viaggiatori italiani) che ebbe a scrivere “[..] Codesto non è il santuario di Atene, ma della civiltà occidentale. Tutta un’epoca gloriosa, forse la più gloriosa della nostra civiltà, culmina, né metaforicamente, nel Partenone”.
Il teatro, l’agorà, la palestra, la sublime scultura a tutto tondo, la Tragedia, la Filosofia, la Democrazia e le Olimpiadi, ed innumerevoli altri elementi costitutivi della nostra civiltà ebbero il loro principio, con ineguagliata intensità e bellezza, nella terra di Omero.
L’Europa e l’Occidente non possono fare a meno della Grecia come ciascuno di noi della memoria e della coscienza più profonde. Visitare quelle rovine non è un viaggio nel passato ma un cammino per ritrovare sé stessi, per scoprire che c’è molto altro oltre la Scienza, l’Economia e la Religione e che il progresso non si fa solo andando avanti, ma anche voltandosi indietro cercando di ritrovare la magnificenza e l’armonia perdute.

(da post su pagina personale FB)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Concordato Idrico della Città di Giugliano in Campania

#10 Cose da fare prima di allentare il Lockdown per il COVID-19

SPAZI APERTI