scintille. venezia2015. punto … e si continua!


Si è chiusa a Venezia la seconda edizione di Scintille 2015 del Consiglio Nazionale Ingegneri che premia le idee innovative dell’ingegneria italiana e non solo. Un concorso nazionale che dà spazio alla vocazione principale dell’ingegnere, l’inventiva, sia in termini di progettazione di nuovi sistemi e strutture, sia di ideazione di nuove tecnologie, prodotti e metodologie, ma anche di capacità di proporre e far crescere idee di startup dal forte contenuto innovativo.
Ha vinto il progetto DARTE (Design for Augmented Reality Technology and Engineering), un’idea che può contribuire a rilanciare il settore turistico italiano con applicazioni/servizi di realtà aumentata in ambito museale. Una scintilla basata su tecnologie wearable, sul riconoscimento del linguaggio naturale, la gamification e il design italiano che intende estendere le esperienze possibili durante una visita ad un sito di interesse archeologico, paesaggistico, museale o monumentale. Secondo classificato il progetto ZAHO (A reusable formwork for double curvature concrete shell) che, utilizzando tecniche mutuate dalla digital fabrication, consente di realizzare ardite e complesse forme strutturali. Terzo premio ad ARIANNA (Sistema di navigazione assistita per non vedenti), un sistema integrato per migliorare la qualità della vita delle persone ipo e non vedenti, attraverso l’utilizzo di smartphone e dispositivi poco invasivi da integrare negli spazi indoor e outdoor.
Tre progetti con team motivati e competenti che cercheranno seed e venture capital nei prossimi mesi. E Scintille darà loro una mano, perché da quest’anno Scintille è anche un blog sull’innovazione, per amplificare la visibilità delle idee, e una rete di contatti e di istituzioni (CNI, CERN, CIRA, RPT, ISNAFF, CNPI, Associazione IP, Sardegna2050, Digital Champions e tante altre che stanno aderendo) per favorire lo sviluppo dei progetti e l’incontro con gli investitori.
Come efficacemente sintetizzato da Giovanni Caturano di Spinvector, ospite di Scintille 2015, “il carburante è la passione, il motore è l’impresa, ma sono le scintille a far girare l’innovazione”.
A breve sul nostro sito apriremo la sezione dedicata alle idee e ai team che hanno animato Scintille 2015. Da oggi si riparte con nuove sfide. Vi aspettiamo il prossimo anno a Palermo per Scintille 2016!
(dal blog "Scintille" del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Ingegneri, http://www.cniscintille.it/scintille-venezia2015-punto-e-si-continua/)
armando di nardo (@dnaleph)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Concordato Idrico della Città di Giugliano in Campania

#10 Cose da fare prima di allentare il Lockdown per il COVID-19

SPAZI APERTI